In Linea il nuovo sito del Consorzio MU.SA.

Il CONSORZIO MU.SA. Consorzio Mutue Sanitarie è costituito da 9 Società di mutuo soccorso aderenti alla Fimiv, Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria, che coprono tutto il territorio nazionale. Complessivamente le Società di mutuo soccorso associate al CONSORZIO MU.SA. assistono più di 950.000 persone. Il Consorzio ha:- Una raccolta di contributi di 65 milioni di euro/anno
- Erogazioni sanitarie che ammontano a 45 milioni di euro/anno
- Riserve mutualistiche accantonate pari a circa 100 milioni di euro
 

PRESENZA TERRITORIALE
Il CONSORZIO MU.SA. per mezzo delle Società di mutuo soccorso associate è in grado di essere presente su tutto il territorio nazionale, contando soci in tutte le province italiane.
Le coperture proposte sono valide sia in Italia che all’estero per tutti i cittadini italiani, stranieri, della comunità europea ed extra europea, purché residenti in Italia.
 
PRESTAZIONI SANITARIE OFFERTE
Le prestazioni garantite: rimborso delle spese mediche per ricoveri con o senza intervento chirurgico; prestazioni specialistiche ambulatoriali (diagnostica, visite specialistiche, esami strumentali, terapie fisiche); ticket del Servizio Sanitario Nazionale; erogazione di diarie giornaliere in caso di ricovero e per gli accompagnatori; sussidi per cure odontoiatriche, cure termali, acquisto di lenti, protesi acustiche, assistenza infermieristica domiciliare ed ospedaliera; spese di trasporto medico, o in caso di decesso, ecc.
 
CENTRI SANITARI CONVENZIONATI
Le Società di mutuo soccorso associate dispongono inoltre di una rete nazionale di convenzioni sanitarie con strutture sanitarie: ospedali e case di cura; poliambulatori, centri diagnostici, medici specialisti; studi odontoiatrici; servizi assistenza socio sanitaria e domiciliare.
In FORMA DIRETTA con accesso alle prestazioni senza anticipo della spesa.
In FORMA INDIRETTA applicazione di tariffe preferenziali scontate.
 
REGIME FISCALE DELLE COPETURE SANITARIE
Il Codice del Terzo Settore (Dlgs n.117/2017 art.83), ha stabilito la detraibilità fiscale dei contributi associativi versati dai soci alle Società di mutuo soccorso operanti ai sensi dell’art 1 della Legge 3818/1886.
In caso di fondi sanitari di originale contrattuale rivolti a lavoratori dipendenti, i contributi di assistenza sanitaria versarti sia dal datore di lavoro che dal lavoratore ad enti o casse aventi esclusivamente attività assistenziale, sono deducibili dal reddito imponibile (art 51 TUIR - DPR 917/86), a prescindere se a gestirli siano Società di mutuo soccorso o compagnie assicurative.
In caso di coperture sanitarie integrative rivolte alle categorie di lavoratori autonomi o di professionisti, solo quelle gestite da Società di mutuo soccorso consentono all’assistito di detrarre dalle imposte i relativi contributi associativi.

In Linea il nuovo sito del Consorzio MU.SA.
Successivo →
Legge di riferimento delle Società di Mutuo Soccorso: L. 3818/1886 e smi 2012

Contatti