Consorzio Mutue Novara – Società di Mutuo Soccorso ETS

Il Consorzio Mutue nasce nel 1947, in ottemperanza alla legge 3818 del 1886 nel solco della tradizione di solidarietà e aiuto reciproco tracciato dalle Società Operaie di Mutuo Soccorso. In principio si trattò di un consorzio provinciale di più mutue comunali. Nel 1955, modificando lo Statuto, il Consorzio si organizzò in una sola mutua. Con la nuova veste giuridica si cambiarono e si svilupparono i servizi passando a una forma di assistenza sanitaria integrativa (e non più sostitutiva).
 
Attualmente gli iscritti sono 10.000, non sono clienti ma soci che possono, a tutti gli effetti, partecipare alla vita dell’Ente.
 
I contributi associativi annuali incassati dal Consorzio, decurtati dalle sole spese di gestione, vengono resi ai Soci quali rimborsi per spese di ricovero in case di cura e ospedali sia in Italia che all’estero, per visite specialistiche, analisi di laboratorio ed esami diagnostici, prestazioni odontoiatriche, contributi economici e sussidi. Dal 1982 è attiva l’assistenza ospedaliera e domiciliare rivolta soprattutto alle persone anziane e sole.
 
I Soci dispongono di una fitta rete di convenzioni in forma diretta con poliambulatori, studi e singoli professionisti ai quali rivolgersi in tempi brevi e senza anticipare la spesa.
 
Dal 2019 il Consorzio Mutue è iscritto all’anagrafe dei Fondi Sanitari Integrativi. Alle aziende il Consorzio propone piani di welfare per i dipendenti e loro familiari.
 
Agli inizi del 2000 il Consorzio Mutue ha avviato, a termini di Statuto, una parallela attività culturale che consiste nella pubblicazione di volumi dedicati alla storia, all’arte e ai personaggi novaresi.
 
Sede: Via Dei Cattaneo, 17 - Novara
Presidente: Giuseppe Rosso
 
www.consorziomutue.it
← Precedente
Società  Reciproca SMS -ETS

Contatti