Società  Mutua Piemonte


La Società Mutua Piemonte è una società di mutuo soccorso nata nel 1996 dalle società storiche del territorio per rilanciare i valori fondanti del mutualismo.

Opera in tutto il Piemonte offrendo servizi sanitari come indennità di ricovero, rimborsi ticket, visite, prestazioni specialistiche ambulatoriali e interventi in cliniche e poliambulatori privati.

Tra i vari servizi proposti, si segnala l’assistenza domiciliare e ospedaliera. Da sempre il lavoro di cura degli anziani è affidato in maggioranza alle donne, principali caregivers del welfare informale. Tale assistenza permette a queste donne di poter contare su un valido e professionale aiuto nell’assistenza, con personale qualificato delle cooperative sociali territoriali.

La Società Mutua Piemonte predilige, per l’erogazione delle ore a casa o in ospedale le cooperative territoriali già accreditate dall’Ente Pubblico che operano presso le case di riposo o i presidi ospedalieri. La preferenza di dare priorità a chi opera sul territorio rafforza il ruolo di queste cooperative e di conseguenza aumenta la domanda di lavoro generando parallelamente l’inclusione sociale e lavorativa di donne, spesso immigrate, che lavorano nell’ambito dell’assistenza.

Dal 2013 è iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari del Ministero della Salute con il Fondo Pluriaziendale della S.M.P. Il Fondo offre soluzioni di grande interesse alle aziende che intendono garantire ai propri dipendenti e/o collaboratori tutele sanitarie ad integrazione e miglioramento delle assistenze fornite dal Servizio Sanitario Nazionale

La Società Mutua Piemonte è, quindi, strumento in grado di generare e rafforzare il welfare di comunità attraverso i suoi stakeholders e i suoi enti convenzionati. La Società Mutua Piemonte promuove e sostiene il legame con il territorio e con tutte le espressioni della società civile, contribuendo allo sviluppo delle relazioni tra le persone e tra queste e i soggetti erogatori che possono fornire risposte ai loro bisogni, favorendo in tal modo la coesione sociale.

In quest'ottica si sta lavorando alla costruzione di un welfare di prossimità che coinvolga la comunità, che parta dal basso coinvolgendo le piccole imprese del territorio e il commercio di prossimità, oltre alle aziende più strutturate. Un welfare improntato sul sistema dell’economia circolare, capace di creare un valore aggiunto che sia di stimolo e crescita della comunità. in cui le aziende, dalla più piccola alla più grande, siano fruitrici e fornitrici di beni e servizi.

Attraverso la Società Mutua Piemonte, in quanto società di mutuo soccorso e nodo di rete territoriale, sarà possibile la fruizione di questi beni e servizi anche da parte della comunità con particolare attenzione ai cittadini anziani o in condizioni di fragilità perseguendo il Bene Comune.

Sede: Via Cravero,44 10064 PINEROLO (TO)
Presidente: Adriano Mione

www.mutuapiemonte.it
← Precedente
Insieme Salute - Lazio
Successivo →
MOA - Mutua ospedaliera artigiani Varese

Contatti